Logo amicoincomune

foto comune di Aosta

amicoinComune è una struttura nuova ed innovativa che il Comune di Aosta ha voluto mettere al servizio della Sua collettività, con l’intento di attuare politiche di semplificazione e sburocratizzazione e assicurare, nel contempo, l’erogazione di prestazioni di alta qualità.
E’ situato al piano terreno del Municipio (Ingresso 2 - cui si accede liberamente) e costituisce l’unico punto di riferimento per cittadini e imprese rispetto ai servizi erogati dall’Ente.

Chi Vi accoglierà: una équipe di operatori polifunzionali, ovvero persone adeguatamente selezionate e formate, in grado di rispondere alle richieste e di evadere le istanze in modo rapido e professionale e di agire comunque da tramite tra Voi e gli uffici competenti per il disbrigo di quelle più complesse.


SERVIZI

Sono descritti, nel dettaglio, nelle pagine di questo sito e spaziano, per quanto riguarda il cittadino, dai Servizi demografici, alla Pubblica istruzione, dai Tributi, allo Sport, dal Traffico alla Polizia locale e, per l’imprenditore, dalle attività commerciali a tutte le attività d’impresa. Inoltre, presso la sede dell’amicoinComune è attivo il sistema di prenotazione appuntamenti Edilizia, appositamente pensato a favore dei professionisti che hanno necessità di interfacciarsi con l’ufficio tecnico per la corretta istruttoria delle proprie pratiche. L’amicoinComune accoglie infine l’Ufficio Tributi - Imposta pubblicità e diritto pubbliche affissioni gestito da APS Spa e un punto per il pagamento delle sanzioni comminate dalla Polizia locale.


COME PRESENTARE LE DOMANDE

Nei casi in cui l’erogazione del servizio non comporti necessariamente la presenza fisica del richiedente (a titolo esemplificativo: iscrizione ai corsi di avviamento allo sport, rilascio carta di identità...), l'istanza/dichiarazione/denuncia può essere inoltrata anche:

  • Mediante raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Aosta - Servizio amicoinComune - piazza Chanoux n. 6 - 11100 Aosta. In questo caso, è necessario allegare  la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante;
  • Tramite fax, ai numeri 0165 300780 (pratiche “Cittadini”), o 0165 300760 (pratiche “Imprese”). Anche in questo caso, è necessario allegare una fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante;
  • Utilizzando una casella di posta elettronica certificata e scrivendo all’indirizzo amico@pec.comune.aosta.it (per le pratiche “Cittadini”), o amico.impresa@pec.comune.aosta.it (per le istanze relative alle imprese). I documenti così inviati saranno accettati solo se in formato PDF/A, firmati digitalmente dall’interessato. Non è necessario, invece, procedere alla firma digitale qualora si utilizzi una casella CEC/PAC.
  • Con consegna diretta all’amicoinComune, tramite un soggetto delegato. In questo caso, occorre compilare anche il modulo di delega e fornire a chi si presenterà fotocopia del documento d’identità valido del delegante. Inoltre, anche il delegato dovrà presentarsi all’amicoinComune portando con sé un documento d’identità in corso di validità.

PAGAMENTI

L’imposta di bollo viene assolta in modo virtuale, quindi non è più necessario munirsi del controvalore in marche presso le rivendite autorizzate.

I pagamenti (imposta di bollo, diritti di segreteria, quote di iscrizione, canoni, tasse, sanzioni..) di norma possono essere effettuati direttamente presso la sede dell’amicoinComune, mediante versamento in contanti o utilizzo di carte Bancomat (no carte di credito). In tale ultimo caso, le commissioni sono a carico dell’utente, così determinate:

  • Per importi inferiori a 49,99 Euro: 0,25 Euro;
  • Tra 50,00 e 99,99 Euro: 0,50 Euro;
  • Da 100,00 Euro: 1,00 Euro.

Rimangono in vigore le seguenti modalità di pagamento:

  • bonifico bancario sul c/c n. 000071011X19 BANCA POPOLARE DI SONDRIO 
    IBAN IT63Y0569601200000071011X19;
  • versamento con bollettino sul conto corrente postale n. 11918117, indicando sempre la causale del versamento (per le pratiche della TARSU "giornaliera" - legata cioé a manifestazioni e a occupazioni di suolo pubblico temporanee - e per il pagamento delle sanzioni della Polizia Locale, esistono invece conti correnti specifici, indicati nelle relative schede);
  • versamento diretto c/o la Tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio
    Sportello: corso Battaglione Aosta n. 79 - indicando sempre la causale del versamento.

SEMPLIFICAZIONI

Dal giorno 1 gennaio 2012 tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, compresi i certificati anagrafici e di stato civile, sono valide ed utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati. Per questo motivo ogni cittadino, quando si rivolge ad una Pubblica Amministrazione o ad un privato che gestisce un pubblico servizio, deve presentare, a seconda dei casi e fatti salvi i limiti di cui all’art. 49 DPR 445/2000 (certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti), una semplice e gratuita dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 DPR 445/2000), o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000), redatte utilizzando i moduli forniti dall’Ente.

In alternativa, l'attestazione relativa al possesso dei requisiti previsti può anche essere comprovata mediante:

  • copia conforme all’originale del documento, attestata mediante dichiarazione sostitutiva di copia conforme (art. 18 del D.P.R. 445/2000) resa dall'interessato;
  • esibizione del documento in originale, di cui l’ufficio farà copia, previo il pagamento dei diritti di riproduzione pari a 0,52 Euro + 0,26 Euro per pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Su questo sito web. Per le pratiche relative alle imprese, non presenti su queste pagine, visita il sito dello Sportello Unico Enti Locali Valle d’Aosta: http://www.sportellounico.vda.it/




logo amicoincomune cittadini
servizio n° 48
Bon de chauffage
servizio n° 15
imposta municipale propria (IMU)
servizio n° 29
tassa sui rifiuti (TARI)


logo amicoincomune imprese
servizio n° 17
manifestazioni, iniziative, eventi
servizio n° 40
Sportello Unico Enti Locali VDA
servizio n° 28
avvio di attività extralberghiera


logo amicoincomune servizionline
servizio n° 34
Albo online
servizio n° 33
Atti Amministrativi
servizio n° 41
Servizi Online