Residenza
Per i cittadini che provengono da altri comuni, o dall’estero, che trasferiscono la propria residenza nel comune di Aosta, o per quelli che cambiano abitazione all'interno del Comune stesso.
Questa pratica, dal 9 maggio 2012, avviene secondo le disposizioni del decreto legge sul "Cambio di residenza in tempo reale", che prevede la registrazione della nuova residenza entro 2 giorni lavorativi e la contestuale cancellazione dal Comune di provenienza.
Si ricorda che l’art. 5 del decreto legge 28 marzo 2014 n. 47 (entrato in vigore il 29 marzo 2014) “Lotta all’occupazione abusiva” dispone che “Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.”
In applicazione di tali disposizioni, ai fini della ricevibilità delle dichiarazioni di residenza, occorre presentare all’atto della dichiarazione di residenza o della dichiarazione di cambiamento di abitazione:
- titolo di proprietà o di usufrutto, di comodato d’uso o contratto di locazione regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate in originale o copia autenticata.
Oppure la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
In qualunque caso, occorre la dichiarazione di assenso del proprietario.
cosafare › In entrambi i casi, i cittadini maggiorenni, devono denunciare il proprio trasferimento di residenza nel Comune, entro venti giorni dallo spostamento.
Per procedere, compilare il modulo “Dichiarazione di residenza”, che comprende la “dichiarazione sostitutiva del richiedente” - allegato 1), unitamente alla “dichiarazione assenso del proprietario” – allegato 2) o allegato 3)
Nel caso di trasferimento di residenza all’estero, compilare la “Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero” e inoltrarla al Comune seguendo una delle modalità riportate in calce al documento (per l'inoltro tramite fax il numero è 0165 300442).
Inoltre, i cittadini extracomunitari dovranno corredare il modulo con la documentazione indicata nell’“Allegato A”, mentre i cittadini comunitari dovranno depositare la documentazione elencata nell’“Allegato B”. I cittadini italiani, oltre al documento d’identità valido e al codice fiscale, dovranno presentare: numero della patente italiana e di targa di eventuali veicoli di proprietà (per ciascun componente il nucleo familiare).
Certificati
Utilizzabili solo per rapporti tra soggetti privati. è possibile richiedere:
› certificato anagrafico, storico, residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, vedovanza, esistenza in vita, ecc.

• Documentazione aggiuntiva - Al...

• Allegato per Cittadini Comunit...


• Segnalazione irreperibilità


• Dichiarazione trasferimento re...


• Dichiarazione di residenza


• Allegato 2 - Dichiarazione del...


• Allegato 3 - Dichiarazione ass...


• Richiesta scissione nucleo fam...


• Dichiarazione sostitutiva disp...


• Modulo delega



• Richiesta certificati


• Richiesta certificati esenti


• Richiesta certificazione stori...


• Dichiarazione sostitutiva cert...


• Dichiarazione sostitutiva cert...


• Dichiarazione sostitutiva citt...


• Dichiarazione sostitutiva nasc...


• Dichiarazione sostitutiva resi...


• Dichiarazione sostitutiva stat...


• Dichiarazione sostitutiva stor...


• Modulo delega

